Skip to main content

Saat School: volontariato bambini in Cambogia

Saat School  è una scuola sita nel comune di Puok a 15Km. Da SiemReap, che fornisce corsi gratuiti di inglese ed informatica ad oltre 200 ragazzi poveri di età compresa tra 6 e 22 anni, con l’obiettivo di trasmettergli quelle nozioni e competenze fondamentali per garantire loro un futuro migliore. 

Siem Reap è la principale meta turistica della Cambogia ma è anche una delle province più povere del paese, con il 51.8% della popolazione che vive in condizioni di estrema povertà.

La scuola, nei villaggi intorno al centro di Siem Reap, viene abbandonata molto presto, subito dopo i primi anni della scuola elementare, quando i bambini sono grandi abbastanza da essere utilizzati per il lavoro nei campi. Questi bambini, non solo non acquisiscono un’educazione di base, ma perdono anche l’opportunità di conseguire quelle conoscenze che potrebbero aiutarli a trovare un lavoro migliore.

La città offre poche possibilità di impiego e il sistema scolastico cambogiano non prevede l’insegnamento di due materie fondamentali per le professioni attualmente più richieste: la lingua inglese e l’informatica di base. Questo tipo di istruzione alla Saat school diventa, in questo modo, accessibile anche alle famiglie più povere, fornendo ai loro figli un’occasione di riscatto senza dover rivolgersi a costose, perciò  inaccessibili scuole private.