Trekking solidale I mulini di Canepa

UN TERRITORIO DI SAN MARINO CHE NON TI ASPETTI

Si tratta di un percorso di trekking ad anello che parte dalla Fonte dell’ Ovo nella zona di Montecchio all’ interno di un’ Area Naturalistica protetta tra le più verdi del territorio, situato a monte della piccola Repubblica, visiteremo Il Bosco della grotta, le cascatelle e i Mulini di Canepa. La zona è caratterizzata dall’ alternarsi di rilievi boscosi e fossati ripidi. Il sentiero offre inoltre rilevanti spunti di interesse naturalistico e storico-architettonico, come la Grotta di Canepa ed il complesso degli antichi Mulini ad acqua.

Da questa zona risaliremo fino al Parco del Monte Cerreto dove si trovano i ruderi di un antico castello, qui pranzeremo all’ombra del bellissimo bosco di querce e potremo godere di un insolita vista del centro storico di San Marino città, per poi fare ritorno verso il parco di Montecchio.

📍DIFFICOLTA’ :
l’anello è di circa 10 Km con 320 m di dislivello positivo, percorso di tipo escursionistico (medio-difficile).
Presenta qualche difficoltà tecnica affrontabile da un escursionista abituato ad attività in natura. Ci sono brevi tratti in ripida pendenza molto scivolosi se bagnati. Adatto ai bambini solo se abituati a fare trekking.

🥾EQUIPAGGIAMENTO:
– SCARPE DA TREKKING o con suola rinforzata
– K-Way o antivento
– Macchina fotografica
– Acqua
– Pranzo al sacco🥪

📍PROGRAMMA:
9,30 RITROVO ( fonte dell’ Ovo Montecchio)
10,00 PARTENZA (10 Km, percorso medio-difficile)
ore12,00 PRANZO AL SACCO
ore 15,00 circa RIENTRO

🍰A tutti i partecipanti sarà offerto dolce e vino dai volontari

🔴PRENOTAZIONE OBBLIGARTORIA ENTRO
VENERDì 20 MAGGIO ⬇️E-mail: segreteria,goccia@gmail.com
Tel.: 3338553078💰 COSTO:
Adulti 8 euro
Bambini gratuiti

🔺Il ricavato sarà devoluto al progetto SOSteniamoci, fondo a sostegno delle famiglie in difficoltà del nostro territorio.