Donazione 5 per mille

Sostieni con la donazione 5 per mille i nostri progetti!

Esistono almeno 4 buoni motivi per scegliere di inserire nella prossima dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91093350402.

Questi 4 buoni motivi si chiamano Saat School, Rice&Smile, Animiamoci e SOSteniamoci.

Il primo è una scuola che permette ad oltre 300 bambini cambogiani di sperare in un futuro migliore, per loro e per le loro famiglie. Il secondo offre un sostegno alimentare, un fornitura mensile di riso, alle famiglie povere del villaggio galleggiante Mechrey in Cambogia. Il terzo è la gioia dei nostri volontari che due volte mese passano un pomeriggio con i nostri nonni, nelle case di riposo di Rimini, per regalare loro un sorriso e accorciare le loro a volte interminabili giornate. Il quarto, il più giovane, è nato per tendere una mano e dare dignità a coloro che, sul nostro territorio, si trovano in una situazione di difficoltà, un mini fondo di solidarietà per sostenere nella prima fase di emergenza quelle persone o famiglie che si ritrovano improvvisamente ad affrontare un momento di disagio.

Scegliere di donare il 5×1000 non costa nulla!

Non si pagano più tasse di quelle dovute perché è lo Stato che versa una parte dell’imposta dovuta dal contribuente ad associazioni per scopi di solidarietà. E’ una forma di sostegno assolutamente gratuita ma estremamente importante.

Non dimenticarlo! Inserisci il codice fiscale 91093350402 nella tua dichiarazione o comunicalo al tuo commercialista o CAF.

 

Che cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di Onlus, volontariato e ricerca. Da subito il 5 per mille ha riscosso un’adesione sorprendente da parte dei contribuenti che hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il DPCM del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.

Se sottoscriverò il 5 per mille pagherò più tasse?
No, assegnare il 5 per mille a “Una Goccia per il Mondo Onlus” non costa nulla! Pagherai l’imposta Irpef dovuta e niente più, è il Governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (il 5xmille appunto) per scopi di solidarietà.

Quali sono gli enti che riceveranno il 5 per mille?
L’associazione Una Goccia Per il Mondo, in qualità di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente accreditato presso l’Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinataria del 5 per mille. La legge Finanziaria 2008 del 24 dicembre 2007 n. 244, ha infatti confermato la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Puoi dunque sostenere i nostri progetti anche con la tua dichiarazione dei redditi: basta una firma e non ti costa niente!

Cosa devo fare per donare il 5 per mille a un ente specifico?
Basta porre la propria firma nell’apposito riquadri che si trova nel modello di dichiarazione dei redditi e riportare il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere l’associazione Una goccia per il mondo Onlus basta inserire la propria firma nella casella destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” e trascrivere il codice fiscale dell’Associazione: 91093350402

Posso donare il 5 per mille a due enti di solidarietà?
No, si può fare solo una scelta e destinare il 5 per mille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo di donare il 5 per mille posso fare anche l’8 per mille?
Sì, la scelta del 5 per mille si aggiunge all’8 per mille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.

GUARDA IL VIDEO!