Continua il progetto “the world is home”

E’ in pieno svolgimento il progetto di co-progettazione “Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace” rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, promosso dal comune di Rimini, al quale partecipa anche la nostra associazione. Il progetto prevede tre incontri di due ore ciascuno in diverse classi delle scuole medie e superiori del circondario, durante i quali le singole associazioni stanno presentando agli studenti le iniziative ed i progetti di solidarietà internazionale che sostengono e promuovono.

Giù durante il primo incontro è stata davvero sorprendente la partecipazione dei ragazzi che hanno posto tantissime domande alla nostra referente intervenuta per raccontare loro del progetto Saat School in Cambogia, per illustrare la realtà così diversa in cui vivono i bambini cambogiani e l’attività di insegnamento della lingua inglese e dell’informatica così fondamentale per il loro futuro. Anche il collegamento con Skype effettuato fra Italia e Cambogia è stato emozionante ed ha permesso ai ragazzi delle nostre scuole di entrare in comunicazione diretta con gli studenti della Saat School, parlando in lingua inglese.

Si tratta di un progetto davvero importante per sensibilizzare i nostri giovani su tematiche legate ai diritti umani, al contrasto alla discriminazione, alle diseguaglianze economiche e sul diritto allo studio, nonché sull’importanza di assumere un ruolo attivo nella nostra società. Grazie al Comune di Rimini per essersi fatto promotore di questa iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *