Prendimi la mano

PRENDIMI LA MANO è uno dei tre progetti locali di Una Goccia per il Mondo che offre un servizio continuativo presso le case di riposo del territorio dove i volontari fanno compagnia agli anziani con laboratori, gite, passeggiate o anche semplici chiacchierate. Il progetto prevede un appuntamento mensile con i nonni, ospiti della struttura, per un periodo di 6 mesi ed é partito il 22 aprile scorso con la Casa Di Riposo Villa Quick di Riccione.

PRENDIMI LA MANO è un progetto con un’energia davvero speciale, perché non si esaurisce nell’offrire compagnia per un paio di ore agli anziani, ma è un appuntamento che si ripete ogni mese con gli stessi nonni che ti aspettano per raccontarti le loro giornate e per chiederti curiosi che novità hai portato con te o anche solo per abbracciarti!

Sono stati sei mesi intensi, forti, ricchi di sorrisi, di sguardi, di gioia, a volte velati da un po’ di malinconia, da qualche lacrima di emozione, mesi di ricordi, di racconti, di scambi, di passeggiate al mare, di canti e compleanni, mesi di insegnamenti, di riflessione ma soprattutto mesi pieni di vita e di amore. Questo, e tanto altro, abbiamo portato con noi al termine dei 6 mesi a Villa Quick di Riccione, e con questa energia ci prepariamo a metterci al servizio di una nuova struttura e di tanti altri nonni per condividere ancora una volta la bellezza di prendersi per mano.

Continuando nel suo viaggio, sabato scorso PRENDIMI LA MANO è arrivato alla Casa di Riposo “Albergo Self” per il primo dei 6 incontri mensili previsti dal progetto e che ci permetterà di conoscere meglio gli anziani della struttura e di condividere con loro momenti preziosi. Sabato è già successa una piccola magia: l’atmosfera che si è creata, cantando canzoni natalizie e preparando addobbi con i nonni ha scaldato i nostri cuori. Vederli tornare bambini e divertirsi in modo leggero e spontaneo è, per noi volontari, una bellissima ricompensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *